Passa ai contenuti principali

Colleferro. Campionato assoluto Italiano Amateur League WDC Italy- Fida e Fida Italia mettono in pista la qualità.








FIDA, FIDAItalia, Fida Professional e AIMB, per la prima volta si sono incontrate e confrontate a Colleferro in un clima di distensione e armonia. Caterina Arzenton, padrona di casa, e vice presidente FIDA ha accolto il presidente FIDA-AIMB Nicola Amato, i due nel reciproco rispetto e affetto hanno espresso pubblicamente la soddisfazione di aver unito le due federazioni per lo sviluppo della danza in Italia, mettendo in prima linea i ballerini in molti iscritti a questo primo Campionato Assoluto Italiano WDC Amateur League WDC-Italy. In un momento delicato, come quello che sta vivendo la nostra nazione nel settore danza, i due dirigenti hanno dichiarato pubblicamente che a poco servono proclami o parole enfatiche per reclutare ballerini e maestri se poi non si attuano azioni concrete che portano benefici all’intera collettività. Arzenton e Amato hanno sposato in pieno la cultura del fare, quella che alle parole fanno seguire le azioni. (continua dopo la foto )


 

Questo campionato è la prima dimostrazione: palazzetto funzionale e ben allestito che l’Orchestra italiana diretta dal Maestro Simone Mezzapesa ha trasformato in una ballroom inglese. Nel corso delle due giornate una giuria qualificata, composta da giudici FIDA Professional e AIMB, ha valutato la tecnica, l’eleganza e l’interpretazione dei competitori. Tra i 48 giudici  nomi internazionali noti come Pamela McGill e Goran Nordin dall’Inghilterra, Filio Karanka dalla Grecia e Anna Sazhina dall’Ucraina. (continua dopo le foto )   

         

Nel corso della giornata di sabato alla presenza di RaiTre Lazio la federazione FIDA ha ufficializzato il riconoscimento come maestri di due ballerini straordinari per la categoria diversamente abili, già diplomati in Tango Argentino AIMB e ora anche soci di FIDA Professional. Fabio Borgognoni e Camilla Feroci, dell’ associazione Abilissimi, su coreografie del maestro Angelo Maria Vegliante hanno raccontato in passi di danza il sensuale Libertango di Grace Jons, dimostrando che la danza non ha limiti, e come diceva il grande coreografo francese Maurice Béjart, "la danza è una e movimento".  (continua dopo la foto)

                            

Sabato a Colleferro si sono esibiti i gruppi del Chographic Team, mentre domenica sono scesi in pista i ballerini delle danze di coppie, amatori e professionisti. Quest'ultimi col South America Show dance Professional, una disciplina che ha visto in gara i maestri Davide Fumagalli e Debora Macalusocon il dramadance ispirato alla serie tv di successo “Braccialetti Rossi” , secondo posto per i maestri Angelo Puccio e Carmen Adelfio, con il tema toccante e sensibile del rapporto tra senilità e amore. Mentre nella Professionisti Latin Over 18  Davide Fumagalli e Deborah Macaluso maestri di FIDA Professional si sono confrontanti con i colleghi AIMB Roberto Montariello e Schiana Monaco.  Mentre nelle Professional Standard sono scese in pista le coppie Morochko Vladimir e Razhnovskaya Natalia per il Classic Show Dance Over 18, Lavezzato Pierangelo e Arturo Monica, Edi Luca e Vieni Michela (Over 40)  Lipari Claudio e Coccoli Luigia (Over 55), Palermo Rosario e Corradoover Caterina (Over 18).  
   
Grande partecipazione nella Over 16 Latini Amatori dove le 46 coppie iscritte hanno disputato ben 5 turni per aggiudicarsi la finale che si è svolta in tarda serata … 
Nel parterre erano ospiti illustri, con l'arrivo a sorpresa dei Campioni Europei in carica di Danze Standard WDC Professional gli italo-inglesi (ndr. di adozione) Andrea Ghiggiarelli e Sara Andracchio, i quali hanno premiato tutte le competizioni Standard…  (continua dopo la  foto )



Soddisfazione e commozione hanno accompagnato la chiusura di questo evento che segna l’inizio di un nuovo percorso professionale e amatoriale per le federazioni coinvolte. Un grande plauso allo Staff guidato dai dirigenti FIDA capitanato da Caterina Arzenton, Fabio Masi e Alexander Mantegna.  Complimenti… 

Per risultati e ranking List consultare il sito www.federazionefida.it

Post popolari in questo blog

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo Cocchi (Terni, 7 dicembre 1976) e Yulia Zagoruychenko (Belgorod Russia, 11 settembre 1981), due vite unite dalla passione per le danze Latino Americane. Italia e Russia, solarità e rigore, hanno creato una coppia eccezionale  prima nel ballo e poi nella vita privata. Da giugno scorso Riccardo e Yulia si sono uniti in matrimonio con una festa degna delle star americane. Sito web 

Da oltre 30 anni Yulia e Ricardo studiano danza. Yulia nel rigore della scuola russa, Riccardo in Italia a Terni dove la passione di mamma e papà Cocchi ha contagiato l’ “enfant prodige”  Riccardo. Come tanti ballerini, anche Riccardo, ha iniziato con il liscio unificato e ballo da sala, per poi scegliere definitivamente le danze Latino Americane. Nel 1998 (ndr. dopo Sara  Mardegan e Barbara Mancuso) incontra l’australiana Joanne Wilkinson con la quale sotto la guida dei migliori maestri tra cui il campione del mondo Espen Salberg conquista tutti i titoli nazionali più importanti fino alla medaglia d’…

Moldavia, Russia e Italia, bloccano la finale degli Europei WDC Latin Professional. Giovani promesse Italiane FIDA conquistano Blackpool Junior.

La finale del Campionato Europeo WDC Professional Latin 2017 è stato dominato dalla Russia e l’Italia, tre coppie Russe e tre coppie Italiane. Sul Podio Dorin Frecautanu & Marina Sergeeva, Kirill Belorukov & Polina Teleshova, Nikita Brovko & Olga Urumova , tallonate dalle italiane Nino Langella & Andra Vaidilaite, Emanuele Soldi e Elisa Nasato, Massimo Arcolin Laura Zmajkovicova, ultime due Professionisti FIDA. Con stupore l’esclusione dalla semifinale di Stefano Moriondo & Daria Glukhova, coppia meritevole e forse penalizzata per colpe non proprie .


Il Palazzo del Cremlino nel cuore di Mosca è stata la cornice perfetta per ospitare uno spettacolare Campionato Europeo di Danze Latino Americane. L’organizzazione è stata affidata alla Federazione Russa dei professionisti presieduta dal maestro Stanislav Popov, il quale ha ricoperto egregiamente il ruolo di Maestro di Cerimonie, le coppie iscritte si sono esibite su musiche live eseguite da due band: "Seven Winds&…

Trofeo Tuscia: Successo e professionalità decretano la leadership nel Centro Italia