Passa ai contenuti principali

XXI FESTIVALDANZA, CERVIA 26/29 GIUGNO 2014

Mentre in terra carioca il samba continua a scandire i vari dribbling dei campionati di calcio a Cervia il samba resta ancora uno dei cinque balli che i molti ballerini dovranno danzare per aggiudicarsi i vari titoli mondiali messi in palio nella XXI edizione del FestivalDanza.  (programma clicca qui

Dal 25 al 29 giugno, ballerini, organizzatori e appassionati si riuniscono al palazzetto dello Sport di Cervia per dare “luce” allo spettacolo più sfavillante del mondo: il ballo di coppia.



La cittadina romagnola per cinque giorni, ospiterà competizioni, galà, lezioni e feste che coinvolgeranno il panorama internazionale nel mondo della danza. Nel lungo elenco dei protagonisti spiccano i nomi di Carolyn Smith, Caterina Arzenton, Nancy Berti, Anna Sazhina, Ilir Shaqiri, Marco Sellati, personaggi che hanno preso parte a programmi televisi come “Ballando con le stelle”,  “Baila”  e “Amici“ di Maria De Filippi.

Il FestivalDanza è un fiore all’occhiello e un fulgido esempio di quel fermento culturale della danza che da sempre ha animato Cervia mantenendo alto il concetto di cultura del ballo non solo come fenomeno socio-antropologico romagnolo ma anche come attività ludico ricreativa che lancia la cultura del nuovo concetto del wellness: la fitness dance. Il FestivalDanza come nella scorsa edizione anche quest’anno regala al pubblico performance di qualità con i campionati del mondo professionisti over 40 e amatori nelle seguenti discipline:  Ballroom,  Latin American, Hip Hop, Video Clip Dance.   L’interno del Palasport quest’anno sarà allestito come una vera è propria ballroom inglese. Il colore predominante della scenografica sarà Il rosso, un colore caldo che metterà in risalto gli abiti da ballo delle migliori ballerini al mondo che scenderanno nella dancefloor romagnola per aggiudicarsi anche la Coppa del Mondo Ballorrom, Latin, nelle categorie professionisti, amatori e PRO-AM (professionisti e amatori).


Grande attesa per le coppie staniere che arriveranno dall’America, Inghilterra, Polonia, Russia, Ukraina,  Francia, Malta, Cina, Giappone, Israele, Austria, Canada, tutte impegnate nei vari mondiali e nelle varie gare valevoli per la ranking list WDC.
Dopo l’enorme successo dell’anno passato tornano in riviera anche le coppie Pro AM. Le oltre 50 coppie registrare gareggeranno in questa categoria, ancora poco diffusa in Italia, che mette in pista un professionista e la propria allieva.


Ancora una volta chi non potrà assistere dal vivo al FestivalDanza potrà seguire l’evento tramite il sito www.ladanzatelematica.it oppure sul canale youtube ladanzatelematica o ancora su twitter e facebook i social network preferiti dai ballerini per condividere i loro successi e le loro foto.

Post popolari in questo blog

Moldavia, Russia e Italia, bloccano la finale degli Europei WDC Latin Professional. Giovani promesse Italiane FIDA conquistano Blackpool Junior.

La finale del Campionato Europeo WDC Professional Latin 2017 è stato dominato dalla Russia e l’Italia, tre coppie Russe e tre coppie Italiane. Sul Podio Dorin Frecautanu & Marina Sergeeva, Kirill Belorukov & Polina Teleshova, Nikita Brovko & Olga Urumova , tallonate dalle italiane Nino Langella & Andra Vaidilaite, Emanuele Soldi e Elisa Nasato, Massimo Arcolin Laura Zmajkovicova, ultime due Professionisti FIDA. Con stupore l’esclusione dalla semifinale di Stefano Moriondo & Daria Glukhova, coppia meritevole e forse penalizzata per colpe non proprie .


Il Palazzo del Cremlino nel cuore di Mosca è stata la cornice perfetta per ospitare uno spettacolare Campionato Europeo di Danze Latino Americane. L’organizzazione è stata affidata alla Federazione Russa dei professionisti presieduta dal maestro Stanislav Popov, il quale ha ricoperto egregiamente il ruolo di Maestro di Cerimonie, le coppie iscritte si sono esibite su musiche live eseguite da due band: "Seven Winds&…

Trofeo Tuscia: Successo e professionalità decretano la leadership nel Centro Italia

Colleferro. Campionato assoluto Italiano Amateur League WDC Italy- Fida e Fida Italia mettono in pista la qualità.

FIDA, FIDAItalia, Fida Professional e AIMB, per la prima volta si sono incontrate e confrontate a Colleferro in un clima di distensione e armonia. Caterina Arzenton, padrona di casa, e vice presidente FIDA ha accolto il presidente FIDA-AIMBNicola Amato, i due nel reciproco rispetto e affetto hanno espresso pubblicamente la soddisfazione di aver unito le due federazioni per lo sviluppo della danza in Italia, mettendo in prima linea i ballerini in molti iscritti a questo primo Campionato Assoluto Italiano WDC Amateur League WDC-Italy. In un momento delicato, come quello che sta vivendo la nostra nazione nel settore danza, i due dirigenti hanno dichiarato pubblicamente che a poco servono proclami o parole enfatiche per reclutare ballerini e maestri se poi non si attuano azioni concrete che portano benefici all’intera collettività. Arzenton e Amato hanno sposato in pieno la cultura del fare, quella che alle parole fanno seguire le azioni. (continua dopo la foto )



Questo campionato è la pri…