Passa ai contenuti principali

WDC European Championship Ten Dance 2012




WDC European Championship Ten Dance: Vincono Eldar Dzhafarov & Anna Sazhina  dell’Azerbaijan, al sesto posto gli italiani Giuseppe Esposito e  Roberta Lodato.

WDC European Championship Ten DanceIl 2012 è l’anno dell’ Azerbaijan, un piccolo stato situato nell’Asia transcaucasica. Anche se geograficamente non si trova nel territorio europeo, l'Azerbaijan è membro del Consiglio d'Europa, dell'Unione Europea di Radiodiffusione (EBU). Nel mese di luglioquesto piccolo stato, ricco di petrolio, si è fatto notare al grande pubblico per aver organizzato l’Eurovision Song Contest, una specie di Sanremo Europeo. E dopo la musica un altro riconoscimento arriva dalla danza.  Nella notte tra il 22 e 23 settembre, nel solstizio d’autunno, la WDC ha incoronato la coppia regina d’Europa per la disciplina Ten Dance. Per la prima volta nella storia della danza a vincere questo titolo è una coppia dell’Azerbaijan: Eldar Dzhafarov & Anna Sazhina.
WDC european Championship Ten dancePer questa vittoria non ha esultato solo il  paese di origine della coppia, ma anche un po’ noi. E’ rinomato che Anna ed Eldar vivono in Italia, a Bovolone, merito del loro personal coach Caterina Arzenton, pluricampionessa del mondo e vice presidente nominale ANMB. Al giro della notizia  si sono scatenati i messaggi e complimenti di congratulazione sulle pagine personali facebook dei due neo campioni.
WDC European Championship Ten DanceAll’ Amadeus Terminal 2 dell’aereporto di Salisburgo  le 20 coppie provenienti da 14 paesi europei si sono confrontate nelle due discipline che compongono le 10 dance: Standard e Latino. I 9 giudici hanno iniziato a valutare tutte le coppie dalle 12.30 della mattina fino al pomeriggio alle 17.00, proseguendo poi alle 20.45 quando è inziata la prima finale ballroom per sei coppie :
19       Guiseppe Esposito - Roberta Lodato  Italy
2         Steffen Zoglauer - Sandra Koperski  Germany
5         Richard Still - Morgan Hemphill  Great Britain
1         Eldar Dzhafarov - Anna Sazhina  Azerbaijan
20       Florian Gschaider - Manuela Stöckl  Austria
18       Jurij Kaiser - Aleksandra Kaiser  Germany
Durante i cambi d’abito dei ballerini tra una disciplina e l’altra il pubblico presente nella sala Amadeus è stato intrattenuto con esibizioni di Hip Hop presentate dal Styles United Dance Crew, di Salsa curate dal Salsa Club Salzburg e da spettacoli dell' Atelier Dance.
WDC European Championship ten dance
Due coppie italiane presenti. Giuseppe Esposito e Roberta Lodato sono riusciti a conquistare un buon sesto posto, meno bene l’altra coppia formata da Oleg Kharlamov - Anastasia Kazmina che si sono fermati alle semifinali ottenendo un nono posto nella classifica finale .
WDC European Championship Ten Dance

Una curiosità: nelle danze standard Anna ha indossato l’abito che le è stato donato da Caterina Arzenton, un abito molto speciale che ha segnato, ad aprile, il ritorno in pista della campionessa del Mondo nel Dance Legends insieme a Giampiero Giannico…










Alle 23. 30 circa è stata proclamata la coppia vincitrice di questo europeo 2012: Anna & Eldar

Post popolari in questo blog

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo Cocchi (Terni, 7 dicembre 1976) e Yulia Zagoruychenko (Belgorod Russia, 11 settembre 1981), due vite unite dalla passione per le danze Latino Americane. Italia e Russia, solarità e rigore, hanno creato una coppia eccezionale  prima nel ballo e poi nella vita privata. Da giugno scorso Riccardo e Yulia si sono uniti in matrimonio con una festa degna delle star americane. Sito web 

Da oltre 30 anni Yulia e Ricardo studiano danza. Yulia nel rigore della scuola russa, Riccardo in Italia a Terni dove la passione di mamma e papà Cocchi ha contagiato l’ “enfant prodige”  Riccardo. Come tanti ballerini, anche Riccardo, ha iniziato con il liscio unificato e ballo da sala, per poi scegliere definitivamente le danze Latino Americane. Nel 1998 (ndr. dopo Sara  Mardegan e Barbara Mancuso) incontra l’australiana Joanne Wilkinson con la quale sotto la guida dei migliori maestri tra cui il campione del mondo Espen Salberg conquista tutti i titoli nazionali più importanti fino alla medaglia d’…

Moldavia, Russia e Italia, bloccano la finale degli Europei WDC Latin Professional. Giovani promesse Italiane FIDA conquistano Blackpool Junior.

La finale del Campionato Europeo WDC Professional Latin 2017 è stato dominato dalla Russia e l’Italia, tre coppie Russe e tre coppie Italiane. Sul Podio Dorin Frecautanu & Marina Sergeeva, Kirill Belorukov & Polina Teleshova, Nikita Brovko & Olga Urumova , tallonate dalle italiane Nino Langella & Andra Vaidilaite, Emanuele Soldi e Elisa Nasato, Massimo Arcolin Laura Zmajkovicova, ultime due Professionisti FIDA. Con stupore l’esclusione dalla semifinale di Stefano Moriondo & Daria Glukhova, coppia meritevole e forse penalizzata per colpe non proprie .


Il Palazzo del Cremlino nel cuore di Mosca è stata la cornice perfetta per ospitare uno spettacolare Campionato Europeo di Danze Latino Americane. L’organizzazione è stata affidata alla Federazione Russa dei professionisti presieduta dal maestro Stanislav Popov, il quale ha ricoperto egregiamente il ruolo di Maestro di Cerimonie, le coppie iscritte si sono esibite su musiche live eseguite da due band: "Seven Winds&…

Trofeo Tuscia: Successo e professionalità decretano la leadership nel Centro Italia