Passa ai contenuti principali

CONI: Comunicato della Giunta Nazionale. Commissariata la Federazione Italiana Danza Sportiva



Testo Integrale...
Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 989ª riunione della Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 16 dicembre 2010. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci ha esordito con il commosso ricordo per la scomparsa di Cesare Rubini, campione olimpico di pallanuoto nel 1948 a Londra e grande atleta e tecnico di basket, unico atleta al mondo ad essere stato inserito nella Hall of Fame di due sport diversi. La Giunta ha poi affrontato la tematica riguardante la pubblicità a pagamento effettuata dalla Lega Pro di Calcio in relazione a rivendicazioni di natura legislativa di competenza del Parlamento. Il Presidente Petrucci e la Giunta non hanno gradito questo atteggiamento che arriva in particolare da un dirigente come Macalli che ricopre anche il ruolo di vicepresidente della FIGC. Per quanto riguarda la Preparazione Olimpica, è stata definita la squadra che parteciperà agli EYOF Invernali in programma a Liberec (Repubblica Ceca) dal 12 al 19 febbraio prossimi. Il Capo Delegazione sarà Rossana Ciuffetti, Responsabile della Direzione Sporte e Preparazione Olimpica. Il Segretario Generale Pagnozzi ha informato la Giunta che, come già accaduto per Atene 2004 e Pechino 2008, sarà effettuato in vista dei Giochi Olimpici 2012 un sopralluogo a Londra con i Direttori Tecnici di tutte le Discipline Olimpiche, a poco più di un anno dai Giochi. Il sopralluogo si svolgerà dall’8 all’11 marzo prossimi. La Giunta ha poi affrontato il tema riguardante la Federazione Italiana Danza Sportiva, alla luce dei numerosi esposti e del procedimento presso la Procura della Repubblica di Rimini, nonché le relative dimissioni del Presidente Ferruccio Galvagno. Dopo ampia e approfondita discussione, è stato deciso di nominare in via d’urgenza e con effetto immediato quale Commissario Straordinario della FIDS, Luca Pancalli. Nello stesso tempo la Giunta ha nominato una commissione d’inchiesta che approfondisca le questioni amministrative, già oggetto di indagini anche da parte dell’Audit del CONI. La commissione sarà composta da Mario Villani, già Presidente del Tribunale di Perugia, Alfonso Lovagnini, già Revisore dei Conti del CONI, e Alessandro Camilli, Responsabile dell’Ufficio Legale del CONI. Infine, è stato deciso che la prossima Giunta Nazionale si svolgerà a Milano, il 1° marzo 2011, per farla coincidere con l’inaugurazione del nuovo Palazzo delle Federazioni in Via Piranesi, fissata per lo stesso giorno alle ore 16.00. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 11.35.

Roma, 8 febbraio 2011

Post popolari in questo blog

Riccardo e Yulia: “pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta” Intervista esclusiva ai campioni del Mondo Professional Latin WDC.

Riccardo Cocchi (Terni, 7 dicembre 1976) e Yulia Zagoruychenko (Belgorod Russia, 11 settembre 1981), due vite unite dalla passione per le danze Latino Americane. Italia e Russia, solarità e rigore, hanno creato una coppia eccezionale  prima nel ballo e poi nella vita privata. Da giugno scorso Riccardo e Yulia si sono uniti in matrimonio con una festa degna delle star americane. Sito web 

Da oltre 30 anni Yulia e Ricardo studiano danza. Yulia nel rigore della scuola russa, Riccardo in Italia a Terni dove la passione di mamma e papà Cocchi ha contagiato l’ “enfant prodige”  Riccardo. Come tanti ballerini, anche Riccardo, ha iniziato con il liscio unificato e ballo da sala, per poi scegliere definitivamente le danze Latino Americane. Nel 1998 (ndr. dopo Sara  Mardegan e Barbara Mancuso) incontra l’australiana Joanne Wilkinson con la quale sotto la guida dei migliori maestri tra cui il campione del mondo Espen Salberg conquista tutti i titoli nazionali più importanti fino alla medaglia d’…

Moldavia, Russia e Italia, bloccano la finale degli Europei WDC Latin Professional. Giovani promesse Italiane FIDA conquistano Blackpool Junior.

La finale del Campionato Europeo WDC Professional Latin 2017 è stato dominato dalla Russia e l’Italia, tre coppie Russe e tre coppie Italiane. Sul Podio Dorin Frecautanu & Marina Sergeeva, Kirill Belorukov & Polina Teleshova, Nikita Brovko & Olga Urumova , tallonate dalle italiane Nino Langella & Andra Vaidilaite, Emanuele Soldi e Elisa Nasato, Massimo Arcolin Laura Zmajkovicova, ultime due Professionisti FIDA. Con stupore l’esclusione dalla semifinale di Stefano Moriondo & Daria Glukhova, coppia meritevole e forse penalizzata per colpe non proprie .


Il Palazzo del Cremlino nel cuore di Mosca è stata la cornice perfetta per ospitare uno spettacolare Campionato Europeo di Danze Latino Americane. L’organizzazione è stata affidata alla Federazione Russa dei professionisti presieduta dal maestro Stanislav Popov, il quale ha ricoperto egregiamente il ruolo di Maestro di Cerimonie, le coppie iscritte si sono esibite su musiche live eseguite da due band: "Seven Winds&…

Trofeo Tuscia: Successo e professionalità decretano la leadership nel Centro Italia